Dal 16 al 18 maggio 2008 a Spello (Pg) nella splendida Villa Fidelia
Caffèstival, un tuffo nel caffè
Il primo grande evento nazionale dedicato al caffè: torrefazioni, spettacoli a tema, cultura e intrattenimento.
Una manifestazione interamente dedicata alla promozione di uno dei prodotti della tradizione italiana più apprezzati nel mondo: il caffè. Nasce così l’idea di Caffèstivalâ, evento che si sviluppa intorno alla bevanda che unisce i continenti e ormai, per definizione, crea convivialità. La kermesse, prima nel suo genere in Italia, si terrà nella splendida cornice di Villa Fidelia, con il suo grande parco all’italiana, a Spello (Perugia) il 16, il 17 e il 18 maggio 2008. Una manifestazione pensata non solo per gli operatori del settore, ma per il consumatore finale con l’obiettivo di avvicinarlo al prodotto fornendogli una visione consapevole di una delle ricchezze, trasformate e lavorate in Italia, più esportate nel mondo. Passeggiando tra le aree espositive di Caffèstivalâ il visitatore, immaginato come un appassionato o semplicemente un curioso, avrà la possibilità di conoscere le varie realtà della torrefazione italiana, imparando a degustare le miscele più raffinate o i cru più particolari.
Caffèstivalâ concederà grande spazio alle torrefazioni artigianali, a conduzione familiare, e a quelle più strutturate, dando modo di scoprire la realtà delle piccole e medie aziende che operano nel settore e che, in Italia, sono moltissime; ci sarà, poi, un’area dedicata al “vending”, con i prodotti per degustare un buon caffè comodamente a casa propria e un Internet Cafè per comunicare con il mondo…e rendere un po’ invidiosi gli amici assenti. Accanto al caffè altri prodotti rendono omaggio all’oro nero delle bevande: dai liquori a base di e per il caffè, al latte per la realizzazione del cappuccino, passando per i dolci fino ad arrivare al sigaro toscano per concludere un’eccellente serata.
Caffèstivalâ non è solo esposizione e degustazione, ma anche un momento per creare occasioni culturali a partire da un unico comune denominatore: il caffè. Nei giorni della manifestazione, infatti, Villa Fidelia diventerà un vero e proprio centro culturale che girerà intorno a questo prodotto. La splendida Villa, costruita fra il 1805 e il 1830 forse su progetto del Piermarini, ospiterà la mostra Espresso made in Italy, storia cultura design, della macchina da caffè espresso della Collezione Enrico Maltoni che, da sempre, ha come primario obiettivo quello di divulgare e sensibilizzare la cultura del caffè espresso made in Italy in Italia e nel mondo. Ci saranno, poi, degustazioni d’Autore con grandi esperti di cucina e di caffè per tutta la durata della kermesse e un’edizione speciale del progetto Coffee Roots, promosso da Lavazza, a cura di Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, giornalista “gastronomade”, che prevede una mostra fotografica sui territori del caffè, i talk-food e le cerimonie del caffè dell’Africa e del Medio Oriente. All’interno di questo inebriante percorso l’ospite potrà ristorarsi al Caffè letterario, assaporando un ottimo espresso durante la presentazione di un libro, trovandosi in un vero e proprio polo internazionale di confronto letterario sul caffè. Noti Maestri della cucina daranno la possibilità di assaggiare prelibatezze gastronomiche declinate intorno al caffè e, con il contributo dell’Aibes, l’ospite avrà modo di assaporare l’Aperitivo in Nero ed attardarsi, nello splendido giardino all’italiana di Villa Fidelia, per concludere la giornata godendosi gli spettacoli della sera degustando pregevoli distillati.
Con la prima edizione saranno premiati i vincitori dei concorsi letterario e cinematografico dedicati al caffè. Caffè Noir premierà il migliore breve racconto inedito noir con un presidente d’eccezione, lo scrittore Carlo Lucarelli. Caffè Corto, invece, selezionerà tre tra i migliori cortometraggi dedicati al caffè (bando e regolamento su
www.caffestival.com). Aprirà la manifestazione il convegno internazionale dedicato al caffè ed alle sue declinazioni, nel centro di Spello, nella sala dell’Editto del Palazzo comunale, poco distante dai capolavori del Pinturicchio, al quale prenderanno parte esperti del settore, importanti ristoratori, studiosi. Caffèstival è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spello.
Etichette: caffe, eventi marzo, manifestazioni, perugia
ANDREOTTI OSPITE DEL CAFFE D’INVERNO
Incontro con il Senatore a Vita
Dalla caduta del Governo Prodi ai nuovi scenari della politica italiana: incontro aperto con il senatore Giulio Andreotti.
Conduce: Romano Battaglia.
Giulio Andreotti ospite del Caffe della Versiliana d’inverno, sabato 2 febbraio, alle ore 17 al Chiostro di S. Agostino in Piazza Duomo (ingresso gratuito). Il senatore a vita, prossimo co-conduttore dell’edizione estiva del prestigioso salotto, custode della politica italiana avendone vissuto le fasi salienti, parlerà durante gli incontri promossi ed organizzati dalla Fondazione La Versiliana, della cuduta del Governo Prodi, del caso Mastella e dell’intricata situazione politica che sta vivendo il nostro paese. Ci sarà spazio per discutere della legge elettorale, e del nuovo contesto politico.
L’incontro è condotto da Romano Battaglia.
Prossimo incontro sabato 9 febbraio dedicato alla figura di Padre Pio con i giornalisti, Paola Saluzzi e Paolo Mosca.
Per informazioni contattare la Fondazione La Versiliana telefonando al numero 0584 795523 o consultare il sito
www.laversiliana.itAndrea Berti
Ufficio Stampa
cell. 338 41 47 298
Etichette: eventi marzo, manifestazioni
Suonidautore e Condorito Club presentano...
MI AND L'AU in concerto
Margarita (Cn), Condorito Club
Venerdì 30 marzo, ore 22,00
La loro storia, abbastanza singolare, ha già fatto il giro del mondo (almeno di quello musicale)...
L'au(rent) è francese, Mi(ra) è finlandese... Si conoscono a Parigi, si innamorano perdutamente l'uno dell'altra e decidono - per coronare l'idillio amoroso ma anche per più prosaiche ragioni economiche - di trasferirsi in una baita nel cuore della foresta finnica, circondati da alberi, neve, alberi, neve, qualche lago...
Nell'intimità di questa condizione iniziano a comporre delicatissime e complici canzoni folk che, per il tramite di Devendra Banhart (che aveva conosciuto Laurent a Parigi e gli aveva dedicato il pezzo "Gentle Soul", presente nel suo disco di debutto "Oh Me Oh My..."), arrivano all'orecchio di Michael Gira (boss della Young God, scopritore dello stesso Banhart e più recentemente degli Akron/Family, nonché leader degli Swans prima e degli Angels of Light ora).
Gira rimane stupefatto dalle loro gemme acustiche, che descrive come un incrocio tra Nico e Chet Baker, e decide di puntare su di loro.
Esce così nel 2005 l'omonimo cd d'esordio di Mi and L'au, con la partecipazione di prestigiosi ospiti: gli Akron/Family e Julia Kent di Antony & the Johnsons alla viola.
Pubblico e critica lo hanno accolto come una delle rivelazioni folk di questi ultimi anni.
Unica data in Piemonte!
Ingresso gratuito
Info:
Etichette: eventi marzo, MI AND L'AU in concerto, piemonte